Il mutuo aziendale

Questa ipoteca commerciale è, come suggerisce il titolo, specializzata per le imprese e permette il finanziamento di edifici commerciali o industriali, da CHF 500’000 a 10’000’000 o 20’00’000.

Chi è interessato da un’ipoteca commerciale?

I dirigenti o gli amministratori di società con più imprese o holding detengono spesso partecipazioni in società immobiliari. Infatti, nella maggior parte dei casi, possiedono degli attivi a breve o medio termine e desiderano ottenere una liquidità che va da CHF 1’000’000 a 5’000’000 che permetta loro di affrontare opportunità impreviste sul mercato come l’acquisto di un nuovo edificio, di un’azienda o semplicemente di affrontare eventi improvvisi.

Quali sono le procedure per ottenere un mutuo aziendale?

Ci sono due possibili operazioni quando si prende un mutuo aziendale. In primo luogo, è possibile rinegoziare un tasso di anticipo sulla prima ipoteca (questo varia a seconda dei termini di disdetta e dalle penali in sospeso) e le condizioni, in particolare per ottenere un tasso migliore. Questo permette anche la negoziazione delle clausole contrattuali esistenti o anche l’alleggerimento di certi vincoli (vincoli, cessione globale dei debitori, liberazione delle cartelle ipotecarie, ecc.)

In secondo luogo, c’è la possibilità di ottenere un ulteriore credito di secondo livello che rappresenta una liquidità aggiuntiva. In questo caso è necessario, o aumentare il valore di una nota ipotecaria esistente, in genere la  soluzione più economica, o crearne una nuova. Tuttavia, una nota ipotecaria può non essere sufficiente. In questo caso, esistono soluzioni alternative, come il pegno di azioni della società,  delle assicurazioni, dei titoli o la garanzia solidale, ecc.

Quali sono i vantaggi dei diversi tipi di finanziamento ipotecario aziendale?

Il vantaggio di scegliere un finanziamento di primo livello è che si possono ottenere importi più elevati grazie alla negoziazione dei tassi e delle condizioni (clausole contrattuali bancarie restrittive). Il finanziamento di secondo livello, invece, permette la massima liquidità, garantendo la sicurezza e un rimborso flessibile e variabile.

PrestaFlex è stata di grande aiuto ai suoi clienti in termini di finanziamento ipotecario aziendale

Dal 2013, PrestaFlex ha regolarmente fornito finanziamenti a società in attivo di immobiliari, promotori e industriali, che hanno però carenza di liquidità e un urgente bisogno di contanti. PrestaFlex ha fornito una soluzione su misura per ogni tipo di azienda. I nostri clienti di Ginevra, Vaud, Friburgo o Zurigo o Zugo hanno particolarmente apprezzato la nostra capacità di negoziare e trovare finanziamenti alternativi in tempi molto brevi.

Maggiori informazioni su: Mutuo commerciale – Svizzera

Scritto da : Münür Aslan, CEO & Fondatore di PrestaFlex & Arij Kamel, Marketing stagista, Friburgo