Prestito ponte per una società immobiliare o una PMI
Un gran numero di aziende si rivolge a noi per ottenere un prestito ponte.
I fondi sono spesso necessari per l'acquisto di un nuovo immobile, in particolare per le società immobiliari. Per cominciare, definiamo cosa si intende con il termine "prestito ponte".
In pratica, un prestito ponte è un prestito a breve (o anche a brevissimo termine) che può essere o meno garantito da un bene, come ad esempio un credito in attesa di riscossione. Lo scopo principale di questa soluzione è quello di fornire un'iniezione di liquidità immediata senza dover attendere i flussi di cassa previsti.
Un prestito ponte è adatto ad aziende di tutte le dimensioni
e facilita l'ottenimento di ingenti somme di denaro che possono essere utilizzate per:
- Pagare i fornitori, o addirittura negoziare i prezzi grazie a pagamenti più rapidi
- Finanziare i costi di gestione dell'azienda in attesa dei flussi in entrata previsti
- O semplicemente per evitare di lavorare in fretta grazie a un'iniezione di liquidità.
In cosa si differenzia da un prestito "convenzionale"?
Un prestito ponte si differenzia da un prestito "convenzionale" per due aspetti: la durata del prestito e la presenza o meno di un bene in garanzia. La combinazione di questi due elementi consente spesso alle aziende di ottenere un'offerta molto vantaggiosa. Una società immobiliare che possiede un immobile e desidera investire in un nuovo progetto immobiliare può ricorrere in qualsiasi momento a un finanziamento di secondo grado grazie al prestito ponte. Questo tipo di finanziamento di secondo grado è molto popolare perché si pagano gli interessi trimestralmente o semestralmente e il prestito viene rimborsato alla fine del contratto. Gli importi possono variare da 500.000 a 10.000.000 di franchi svizzeri, con termini flessibili da 6 a 36 mesi.
Perché conviene a una PMI ricorrere a un prestito ponte?
Il vantaggio per un'azienda che possiede un immobile è quello di poterne impegnare una parte come garanzia (ad esempio, come secondo onere). Il costo di un prestito dipende direttamente dalla sua durata. Pertanto, optando per un prestito ponte a breve termine, gli interessi da pagare sono ridotti al minimo. Poiché il prestito è garantito da un bene (proprietà, titoli, crediti, ecc.), il rischio è ridotto al minimo, con un conseguente tasso di interesse più favorevole. A seconda della garanzia (importo del credito, valore dell'immobile o dei titoli, ecc.), si possono ottenere importi più elevati.
Può anche essere utile ricorrere ai servizi di un fornitore di prestiti ponte come Prestaflex. Questo vi permetterà di ottenere un'offerta senza l'intervento della vostra banca (il vostro rapporto bancario rimarrà intatto), ma anche di utilizzare una soluzione alternativa o di tipo "crowdlending" per beneficiare di altre condizioni vantaggiose.
