Rifiuto della modifica della legge federale sulla tassa di bollo, quali conseguenze per le PMI?

Cos'è la tassa di bollo?

L'imposta di bollo è una tassa che appartiene alle imposte indirette. Ogni società che raccoglie più di 1 milione di franchi in capitale proprio è obbligata a pagare questa tassa, che è dell'1% dell'importo messo da parte.

Grazie a questa tassa, la Confederazione incassa circa CHF 250'000'000 all'anno in tasse di bollo.

In che consisteva la votazione?

Il Consiglio federale e il Parlamento hanno voluto abolire questa tassa. Tuttavia, è stato lanciato un referendum per opporsi al progetto e dunque per evitare il rischio di un aumento delle imposte per i cittadini svizzeri. Un altro argomento è che l’abolizione della tassa di bollo agevola solo le grandi aziende e non direttamente le PMI. Infine, gli oppositori del progetto non vedono la necessità di un tale cambiamento poiché la Svizzera è già in cima alle classifiche internazionali di competitività.

Le conseguenze del voto per l'economia svizzera e le PMI secondo i sostenitori del progetto

Il 13 febbraio 2022, il popolo svizzero ha votato no alla modifica della legge federale sulle tasse di bollo. Sapete qual è l'impatto economico del rifiuto del cambiamento della legge?

Il rifiuto dell'emendamento significa che le aziende dovranno continuare a pagare l'imposta di bollo, questo è un fatto.

Più concretamente, secondo i sostenitori del progetto, l'abolizione della tassa di bollo avrebbe ridotto i costi degli investimenti e quindi sarebbe stata vantaggiosa per la crescita dell'economia svizzera, soprattutto per la creazione e il mantenimento di posti di lavoro.

La raccolta di capitale proprio non è solo legata a un aumento di capitale, azioni e titoli, ma anche alla fondazione di società. Così, se una società è di nuova costituzione e vuole finanziare le sue attività e gli investimenti, ad esempio attraverso azioni, potrebbe essere portata a pagare la tassa, il che metterebbe una barriera alla creazione di start-up.

Secondo Swiss Banking, il rifiuto della modifica della legge potrebbe essere particolarmente svantaggioso per le PMI e le start-up, in quanto non beneficeranno dello sgravio finanziario, così importante per il loro sviluppo.

Autore: Arij Kamel, tirocinante di marketing presso PrestaFlex, Friburgo