Quali opzioni hanno le aziende con prestiti Covid-19 in futuro?

In generale, i prestiti Covid-19 garantiti dalla Confederazione sono stati concessi alle imprese a condizioni più flessibili del solito (burocrazia più semplice e condizioni meno rigide per la concessione dei prestiti, ecc.) Se è vero che questi prestiti sono stati essenziali per molte PMI, le restrizioni ad essi associate potrebbero, a medio termine, ostacolare il buon funzionamento delle imprese. Infatti, con la nuova legge (che entrerà in vigore il 19 dicembre 2020) sulle garanzie solidali legate al Covid-19(LCaS-COVID-19), è necessario tenere conto di una serie di modifiche e innovazioni alle condizioni di credito.

In primo luogo, la durata dei prestiti Covid-19 è stata estesa da 5 a 8 anni. In secondo luogo, la scadenza per l'inizio del rimborso del prestito è stata posticipata di un anno, in modo che il primo pagamento non venga effettuato prima del 31 marzo 2022, per dare alle imprese più tempo per riprendersi dalla crisi. Inoltre, gli investimenti necessari al funzionamento delle aziende sono nuovamente autorizzati utilizzando i fondi concessi dalla Covid-19.

A differenza del paragrafo precedente,

che cita in modo piuttosto positivo i cambiamenti relativi agli amministratori delle aziende che hanno concesso crediti alla Covid-19, questo paragrafo rifletterà invece maggiormente l'altra faccia della medaglia. È importante notare che fino al completo rimborso del prestito Covid-19, alle società è vietato distribuire dividendi, compensi agli amministratori o rimborsare prestiti agli azionisti. Questo divieto ha suscitato molte critiche da parte del settore imprenditoriale, in quanto è molto restrittivo, dato che i dividendi sono un mezzo per attirare gli investitori.

Inoltre, se l'azienda non rispetta le restrizioni di cui sopra, la garanzia può essere richiesta ai suoi amministratori. Poiché i prestiti Covid-19 sono garantiti dalla Confederazione svizzera, la società o i suoi amministratori non devono impegnare alcun bene (edifici, terreni, macchinari, ecc.).

Ma quali sono le azioni che queste aziende possono intraprendere quando il futuro è così incerto a causa di questa crisi sanitaria che continua senza sosta?

Data la complessità della situazione, non esiste ovviamente una soluzione miracolosa, ma una di queste potrebbe essere la concessione di nuovo credito. Con un nuovo credito, le aziende potrebbero innanzitutto rimborsare il prestito Covid-19, riacquistando così il margine di manovra limitato dalle condizioni del prestito Covid-19. In secondo luogo, è possibile che a queste aziende venga concesso un importo superiore al prestito Covid-19, consentendo loro di continuare il proprio sviluppo e raggiungere i propri obiettivi.
Poiché ogni azienda ha situazioni ed esigenze diverse, PrestaFlex Services, società attiva nel mercato della consulenza per il finanziamento delle PMI, aiuterà la vostra azienda a trovare la migliore soluzione possibile per far fronte al credito Covid-19. Basta contattare i nostri esperti finanziari per ottenere una soluzione di finanziamento su misura.

Poiché ogni azienda ha esigenze e situazioni diverse, PrestaFlex Services, società attiva nel mercato della consulenza finanziaria per le PMI, aiuterà la vostra azienda a trovare la migliore soluzione possibile per far fronte al credito Covid-19. Basta contattare i nostri esperti finanziari per ottenere una soluzione di finanziamento su misura.