Conosciuto anche come finanziamento provvisiorio, il prestito ponte o prestito transitorio, riempie il vuoto durante i periodi in cui un finanziamento del business è necessario ma non ancora disponibile. È il prestito d’affari ideale quando si hanno due transazioni in atto o per cogliere un’opportunità sul mercato.
Un prestito ponte è un credito a breve termine che permette di ottenere un anticipo parziale sulla vendita di un bene, permettendo di adempiere ai propri obblighi correnti, ma allo stesso tempo fornendo liquidità immediata. Immaginate di essere in attesa di vendere un bene, come un edificio o una macchina per finanziare un altro progetto che non può aspettare. Il prestito o il credito ponte può essere essenziale per lo sviluppo del nuovo progetto in attesa di ottenere fondi in un secondo momento.
I prestiti ponte possono anche essere ottenuti nel settore immobiliare. Immagina di aver identificato una proprietà rara che potrebbe non rimanere disponibile sul mercato per molto tempo. Il prestito ponte permetterà di finanziare questo acquisto, in attesa della vendita dell’altro immobile.