Che cos'è il sale and leaseback financing e perché è la soluzione migliore per il finanziamento di beni in Svizzera?
Uno degli strumenti più interessanti della finanza alternativa è il finanziamento con vendita e retrolocazione, che può essere una soluzione ideale per le aziende svizzere che vogliono finanziare i loro beni strumentali pesanti o i macchinari. Le aziende che investono molto in macchinari e attrezzature nei primi anni di vita possono trovarsi ad un certo punto di fronte a una strozzatura finanziaria, quando hanno bisogno di finanziamenti per la crescita ma vogliono anche preservare la liquidità. In questo caso, una soluzione di sale and leaseback su misura può aiutare l'azienda a utilizzare la liquidità investita in un bene per altri scopi, pur continuando a gestire il bene stesso.
Il finanziamento con vendita e retrolocazione è un interessante metodo alternativo di raccolta di capitali a disposizione delle aziende svizzere
Quando un'azienda ha bisogno di raccogliere liquidità, di solito contrae un prestito, aumentando così il proprio debito, oppure effettua un finanziamento azionario, emettendo azioni. D'altra parte, un'operazione di vendita e retrolocazione può contribuire a migliorare la salute del bilancio di un'azienda. Le passività di bilancio diminuiranno, perché l'azienda non dovrà accollarsi ulteriori debiti, e le attività correnti aumenteranno, sotto forma di liquidità e di leasing.
Come funziona il finanziamento con vendita e retrolocazione per una società svizzera?
Il processo di sale and leaseback prevede che un'azienda acquisti un bene e lo paghi interamente prima di darlo in pegno a una società di leasing o a un finanziatore per un certo periodo. Dopo la costituzione in pegno, il creditore pignoratizio sottoscrive un contratto di leasing con il creditore pignoratizio e prende in locazione il bene. Il prestito ottenuto grazie al pegno viene versato al creditore pignoratizio, che può così utilizzare la liquidità per altri scopi, pur continuando a gestire la propria attività dal bene.
Supponiamo di voler dare in pegno e in leasing beni immobili, come veicoli, macchinari o immobili, per un valore di 1 milione di franchi svizzeri. Uno sconto ragionevole sul rischio sarebbe di 500.000 franchi svizzeri, quindi otterreste 500.000 franchi svizzeri sotto forma di prestito. La durata media di una simile transazione può essere stimata in 48 mesi. Potrete continuare a lavorare con la macchina, ma riceverete denaro contante e potrete finanziare la vostra crescita.
Quali sono i vantaggi del finanziamento con vendita e retrolocazione per le piccole, medie e grandi imprese svizzere?
- Può fornire ulteriori deduzioni fiscali - Una transazione di vendita e retrolocazione può fornire ulteriori deduzioni fiscali, riducendo il carico fiscale complessivo di un'azienda.
- Permette a un'azienda di crescere - Il finanziamento con vendita e retrolocazione può fornire fondi aggiuntivi a un'azienda per investire nella crescita, sviluppare la propria attività e aumentare la propria quota di mercato.
- Può contribuire a migliorare il bilancio - Evitando l'indebitamento e aumentando le attività correnti, una transazione di vendita e retrolocazione può contribuire a migliorare la salute del bilancio di un'azienda, rendendola più interessante per gli investitori.
Fatti salienti del finanziamento con vendita e retrolocazione per gli imprenditori svizzeri
Il finanziamento con vendita e retrolocazione può essere una soluzione eccellente per le imprese che desiderano finanziare la propria crescita senza contrarre ulteriori debiti. Dando in pegno un bene e stipulando un contratto di leasing, le imprese possono ricevere liquidità per finanziare la crescita continuando a gestire la propria attività con il bene in questione. Se siete un'azienda svizzera alla ricerca di una soluzione di finanziamento per le vostre attrezzature o macchinari pesanti, il finanziamento con vendita e retrolocazione potrebbe essere la soluzione ideale per voi.
