Proteggete il vostro flusso di cassa con l'assicurazione del credito
Qual è lo scopo dell'assicurazione crediti?
L'assicurazione crediti protegge le aziende dai mancati pagamenti dei clienti e dai conseguenti problemi di liquidità. Offre una protezione finanziaria in caso di mancato pagamento delle fatture, garantendo così la liquidità dell'azienda.
Quali sono i vantaggi dell'assicurazione crediti?
- Garanzia contro i mancati pagamenti: l'assicurazione crediti offre una protezione finanziaria nel caso in cui un cliente non paghi le fatture.
- Garanzia di flusso di cassa: l'azienda è protetta da eventuali problemi di flusso di cassa legati a fatture dei clienti non pagate.
Chi può aver bisogno di un'assicurazione crediti?
Il pagamento tramite fattura è diventato comune in Svizzera. Tuttavia, sia nel B2B che nel B2C, rappresenta un rischio potenziale per l'azienda.
L'azienda deve pagare vari oneri, come materiale, personale e altri costi, mentre incassa i fondi. In alcuni casi, anche i clienti non pagano.
Questo può mettere rapidamente a rischio le aziende. Il modo più semplice per garantirne la sopravvivenza è l'assicurazione del credito.
Come si può ridurre il rischio di insolvenza dei clienti?
Per evitare conseguenze che potrebbero danneggiare la salute di un'azienda, l'assicuratore che offre l'assicurazione crediti esaminerà la solvibilità dei clienti per limitare il rischio di insolvenza.
Testo scritto da Enver Kutlu
