Finanziamento per una società attiva nel settore del commercio di materie plastiche - prestito ponte

Qualche mese fa, PrestaFlex ha finanziato un prestito ponte per un'azienda di commercio di materie plastiche con sede nella Svizzera orientale

Qual era l'obiettivo? L'azienda intendeva espandersi e guadagnare terreno. Era quindi necessaria una consistente iniezione di liquidità.

Quali difficoltà di finanziamento ha incontrato l'azienda di commercio di materie plastiche?

La struttura del bilancio dell'azienda non giustificava un finanziamento esterno. Per garantire il finanziamento di un prestito ponte, abbiamo consigliato all'azienda di aumentare il capitale sociale per ottenere un bilancio solido e una quota di capitale proprio molto più elevata.

Un prestito ponte, la soluzione ideale per una società di commercio di materie plastiche

Un prestito ponte consente a un'azienda di cogliere un'opportunità di mercato che non può aspettare, nonostante la mancanza di liquidità. Nel caso dell'azienda di commercio di materie plastiche, si trattava di un'opportunità di crescita. Grazie a un prestito ponte, PrestaFlex ha fornito la liquidità immediata necessaria per completare il progetto di crescita.

Questo tipo di finanziamento può essere utilizzato anche per altri tipi di progetti, come spesso accade nel settore immobiliare.

PrestaFlex è stata in grado di finanziare ulteriori 200.000 franchi svizzeri rispetto alla richiesta iniziale dell'azienda specializzata nel commercio di materie plastiche

Inizialmente, la società di commercio di materie plastiche aveva richiesto 450.000 franchi svizzeri. In seguito alla ristrutturazione del bilancio consigliata da PrestaFlex, siamo stati in grado di offrire un prestito ponte di 650.000 franchi. L'azienda di commercio di materie plastiche ha così potuto liberare 200.000 franchi svizzeri di liquidità aggiuntiva per realizzare il suo progetto di crescita.

I termini del prestito ponte erano i seguenti..

  • Obiettivo = liberare quanta più liquidità possibile per continuare a finanziare il capitale circolante
  • Prestito ponte di 36 mesi
  • Un periodo di rimborso flessibile con rate mensili (rate annuali costanti)
  • Nessuna penale per il rimborso anticipato, può essere rimborsato in qualsiasi momento
  • Rimborso e interessi inclusi nella rata mensile

Ulteriori informazioni in: Il prestito ponte, il prestito commerciale per un'opportunità di mercato

Scritto da: Gabriel Oberson, consulente finanziario di PrestaFlex e Arij Kamel, tirocinante di marketing di PrestaFlex, Friburgo