Finanziamento di un'azienda commerciale

Finanziamento di una società attiva nel settore del commercio di materie plastiche – prestito ponte

Alcuni mesi fa, PrestaFlex ha finanziato un prestito ponte per un’azienda commerciale di materie plastiche situata nella Svizzera orientale.

L’obiettivo? L’azienda aveva intenzione di espandersi e guadagnare terreno. Era quindi necessaria una notevole quantità di liquidità.

Quali difficoltà di finanziamento ha incontrato la società di commercio di materie plastiche?

La struttura del bilancio dell’azienda non giustificava un finanziamento esterno. Al fine di garantire il finanziamento di un prestito ponte, abbiamo consigliato loro di aumentare il capitale sociale al fine di ottenere un bilancio forte e una quota di capitale molto più alta.

I prestiti ponte sono la soluzione ideale per le aziende commerciali di plastica

Un prestito ponte è un modo per cogliere un’opportunità sul mercato che non può aspettare, nonostante la mancanza di liquidità che un’azienda può avere. In questo caso per l’azienda commerciale di materie plastiche, questa era un’opportunità di crescita. Attraverso un prestito ponte, PrestaFlex ha fornito la liquidità immediata necessaria per realizzare il progetto di crescita.

Questo tipo di finanziamento può essere utilizzato anche per altri tipi di progetti, come spesso accade nel settore immobiliare.

PrestaFlex è stata in grado di finanziare ulteriori CHF 200’000 alla richiesta iniziale della società commerciale.

Inizialmente, la società commerciale di materie plastiche aveva chiesto CHF 450’000 franchi. In seguito alla ristrutturazione del bilancio consigliata da PrestaFlex, siamo stati in grado di offrire loro un prestito ponte di CHF 650’000. L’azienda è stata quindi in grado di liberare CHF 200’000 di liquidità supplementare per l’attuazione del progetto di crescita.

Le condizioni di finanziamento del prestito ponte sono le seguenti…

Obiettivo richiesto = liberare più liquidità possibile per continuare a finanziare il capitale circolante

Un prestito ponte di 36 mesi

Un periodo di rimborso flessibile caratterizzato da rimborsi mensili (rate annuali costanti)

Nessuna penalità per il rimborso anticipato, può essere rimborsato in qualsiasi momento

Ammortamento e interessi inclusi nel pagamento mensile

Maggiori informazioni: Il prestito ponte, il prestito commerciale per un’opportunità di mercato  

Scritto da : Gabriel Oberson, consulente finanziario di PrestaFlex e Arij Kamel, apprendista di marketing di PrestaFlex, Friburgo