Factoring o prestito su crediti (B2C e B2B): una fonte di finanziamento conveniente che permette la conversione anticipata dei crediti aziendali in denaro.
In particolare, il factoring è adatto ai giovani imprenditori con un business in rapida espansione che non possono o non vogliono finanziare la crescita del loro fatturato con la propria liquidità o con prestiti bancari e che vorrebbero proteggesi contro le perdite dei debitori.
l factoring è un tipo di finanziamento in cui una società finanziaria o un factor compra o dà in pegno i crediti di un’altra società, cioè il fatturato che la società riceverà dai suoi clienti.
Quando un venditore invia una fattura al suo cliente, la società di factoring paga al venditore tra il 70% e il 90% del valore della fattura entro 24-48 ore. Il venditore riceve il saldo quando il cliente ha pagato la fattura finale.
Questa forma di finanziamento aiuta le aziende con problemi di flusso di cassa a colmare il divario tra la fatturazione e gli incassi e a risolvere i problemi di capitale circolante.