Finanzia la crescita della tua azienda tramite le fatture dei vostri clienti

Factoring

Il nostro ultimo articolo

Factoring

Un accesso rapido alla liquidità aziendale

Factoring o prestito su crediti (B2C e B2B): una fonte di finanziamento conveniente che permette la conversione anticipata dei crediti aziendali in denaro.

In particolare, il factoring è adatto ai giovani imprenditori con un business in rapida espansione che non possono o non vogliono finanziare la crescita del loro fatturato con la propria liquidità o con prestiti bancari e che vorrebbero proteggesi contro le perdite dei debitori.

l factoring è un tipo di finanziamento in cui una società finanziaria o un factor compra o dà in pegno i crediti di un’altra società, cioè il fatturato che la società riceverà dai suoi clienti.

Quando un venditore invia una fattura al suo cliente, la società di factoring paga al venditore tra il 70% e il 90% del valore della fattura entro 24-48 ore. Il venditore riceve il saldo quando il cliente ha pagato la fattura finale.
Questa forma di finanziamento aiuta le aziende con problemi di flusso di cassa a colmare il divario tra la fatturazione e gli incassi e a risolvere i problemi di capitale circolante.

Qual è la differenza con il factoring discreto?

Come suggerisce il nome, il factoring discreto o confidenziale significa che il rapporto con l’organizzazione finanziaria (factor) non è rivelato ai vostri clienti e quindi il vostro bisogno di liquidità è tenuto riservato.

Il principio di base del factoring sarà utilizzato nell’ambito del factoring confidenziale. Continuate ad emettere le vostre fatture di vendita come al solito e inviate normalmente le fatture alla società di factoring. Riceverete l’anticipo della percentuale concordata del valore della fattura non pagata e il fornitore della società di factoring continuerà a effettuare i pagamenti.

L’unica differenza è il modo in cui la società di factoring si presenta ai suoi clienti. Con il factoring normale, la società di factoring userà il proprio nome; con il factoring confidenziale (factoring discreto), la società di factoring opera come se fosse il dipartimento contabile e usa il nome della vostra società quando contattate i clienti.

Quali sono i vantaggi del factoring?

Beneficiare del vostro capitale in qualsiasi momento

Approfittate degli sconti dei fornitori pagando le fatture a breve scadenza

Notevole riduzione del lavoro amministrativo

Un buon metodo di finanziamneto per le aziende in fase di espansione

Protezione contro i rischi sulle fatture impagate dei clienti (assicurazione -credito disponibile)

Non siete ancora sicuri che il factoring sia la soluzione finanziaria giusta per la vostra azienda? Nessun problema, contattate il nostro team per una consulenza su misura da parte degli esperti finanziari di PrestaFlex.

Blog

Dinibat - c

Un eccellente accordo è stato chiuso dal nostro consulente finanziario Gabriel Oberson

Un anne promettente per le nostre attività È stato un inizio d’anno impegnativo per il nostro staff. Le…

Die fideiussione

Perché l’obbligazione cambia le garanzie per le persone fisiche e giuridiche?

Come funziona una fideiussione? Una fideiussione è un contratto tra un debitore e un creditore. Una persona si…

Esportazioni svizzere

Il successo delle esportazioni svizzere

Prodotti farmaceutici in cima alla lista La Svizzera non ha esportato mai così tanto come all’inizio del 2022….