Il turismo un settore con enormi investimenti

In Svizzera, il turismo è un settore importante dell’economia in costante evoluzione

Sapevi che il turismo in Svizzera ha prodotto CHF 19.5 miliardi di entrate nel 2019. L’industria alberghiera rappresenta CHF 4.5 miliardi svizzeri di entrate ed era tra i settori economici con più rapida crescita a livello mondiale fino al 2020.

Per continuare a svilupparsi e crescere, il turismo investe nella promozione, nella costruzione di infrastrutture e nel trasporto. Questi investimenti sono un beneficio che rafforza l’economia svizzera, il che porta a un notevole fabbisogno di finanziamento per questo settore.

L’alloggio, il trasporto e le strutture per il tempo libero sono i settori in cui si investe di più per sviluppare il turismo

Gli investimenti nel turismo corrispondono a :

• Investimenti in alloggi, che rappresentano il 10,3% e sono creati principalmente in comuni turistici

• Le strutture legate ai trasporti sono al secondo posto con il 7,3%

• Le strutture ricreative e culturali rappresentano il 5,7% degli investimenti

Per capire la relazione tra finanziamento e alloggio in particolare, abbiamo intervistato la Società Svizzera di Credito Alberghiero. Secondo loro, in Svizzera ma anche in generale, gli investimenti in alberghi e ristoranti corrispondevano a circa CHF 1 miliardo, una cifra annuale costante fino alla crisi provocata dal COVID-19. Al contrario, nel 2020, la società ha cofinanziato importi di investimento corrispondenti all’anno 2018 e 2019, quindi sembrerebbe che ci sia stato solo un piccolo impatto sul livello di investimento dopo COVID-19, notando che alcuni dei progetti finanziati nel 2020 saranno completati solo nel 2022 e 2023.

Attualmente, il tasso di occupazione degli alloggi previsto per la stagione invernale sarà superiore a quello dell’anno precedente ma inferiore a quello di prima della crisi

Secondo HotellerieSuisse, il centro di competenza dell’industria alberghiera, il settore dell’alloggio si sta riprendendo bene con una previsione piuttosto positiva per la prossima stagione. Questo dipenderà principalmente dalle restrizioni legate alla pandemia. In generale, gli investimenti in questo settore sono diminuiti dopo la crisi. Nonostante ciò, la curva è in aumento, ma per il momento inferiore al periodo pre-crisi.

Un bisogno significativo di finanziamenti nel settore alberghiero

Oltre ai grandi investimenti che il settore alberghiero ha a livello base, dopo la pandemia un gran numero di hotel sta prendendo dei prestiti. Secondo un questionario di HotellerieSuisse, il 60% degli intervistati ha contratto un prestito Covid, soprattutto nelle regioni alpine.

PrestaFlex è un consulente di fiducia di HotellerieSuisse, associazione del settore alberghiero. Contribuiamo allo sviluppo dell’industria alberghiera, principalmente fornendo soluzioni di finanziamento flessibili e personalizzate agli hotel membri. Ma non solo! PrestaFlex ha già finanziato un gran numero di hotel e ristoranti e si impegna a utilizzare la sua esperienza per assistere qualsiasi struttura che abbia bisogno di un finanziamento.

PrestaFlex ha finanziato un prestito d’esercizio di CHF 100’000 a un hotel di Neuchâtel colpito dalla crisi causata dal Covid-19

Il settore alberghiero e della ristorazione è stato fortemente sostenuto dallo Stato. Questo sostegno statale non è stato sufficiente a garantire un adeguato capitale d’esercizio. Inoltre, dall’inizio della crisi Covid-19, le banche tradizionali hanno stretto le viti su diversi settori, tra cui l’industria alberghiera, il che ha portato a rendere difficoltoso l’ottenimento di crediti. Di fronte a tutte queste complicazioni, l’hotel di Neuchâtel si è rivolto a noi per un prestito d’esercizio e ha ottenuto una risposta positiva in soli 5 giorni.

Oltre ad ottenere l’importo esatto richiesto, cioè CHF 100’000, il nostro cliente ha beneficiato di un rimborso a medio termine per un periodo di 3 anni, che gli permetterà di aumentare i suoi margini, ottimizzare la sua liquidità e gestire più rapidamente i suoi profitti. Se il nostro cliente desidera fare un rimborso anticipato, nessun problema, non ci sarà nessuna penale. La flessibilità delle condizioni di prestito è possibile grazie agli oltre 40 partner con cui PrestaFlex lavora.

Siamo lieti di aver potuto aiutare l’industria alberghiera ancora una volta.

Clicca qui per saperne di più sul finanziamento del capitale d’esercizio

Autori: Gabriel Oberson, consulente finanziario di PrestaFlex & Arij Kamel, tirocinante marketing di PrestaFlex, Friburgo