Leasing – una solida soluzione finanziaria per la vostra crescita!

Scopri di più su questo tipo di finanziamento e i suoi vantaggi

Il leasing si basa sull’idea che l’utilizzo di un bene capitale è più importante della sua proprietà. Questo strumento è popolare tra le aziende che hanno bisogno di finanziamenti per la crescita, ma che vogliono anche preservare la loro liquidità. Dopo tutto, l’acquisizione di un’attività fissa può essere molto costosa e può limitare fortemente il capitale d’esercizio. 

Sapevate che ci sono diverse opzioni di leasing? Guardiamoli in dettaglio:

Il leasing operativo è un metodo di leasing che non ha una durata contrattuale o è molto breve. Le opzioni al termine del contratto sono molto flessibili. Alla fine del contratto, il bene locato viene restituito al locatore. Il locatario non ha altri obblighi.

Leasing finanziario – si tratta generalmente di leasing a medio termine, difficile da concludere. L’oggetto affittato, che può essere un bene mobile o immobile, è ammortizzato fino al raggiungimento di un basso valore residuo. Il contratto può includere servizi e il suo scopo è quello di garantire il pieno finanziamento del debito. 

Sales & Lease Back è usato quando una società vende i propri beni materiali a una società di leasing e poi affitta gli articoli di nuovo alla società. Trattandosi di una forma speciale di finanziamento e per ragioni legali, questo tipo di contratto è limitato agli immobili in Svizzera.

Un Vendor Leaser è una grande azienda che fornisce vari macchinari alle piccole PMI sotto forma di leasing, in modo che possano utilizzare le attrezzature e allo stesso tempo sviluppare il loro business. 

Il leasing immobiliare si concentra su edifici utilizzati per la produzione e lo stoccaggio, ma anche su grandi magazzini, complessi alberghieri ed edifici pubblici. La soglia contrattuale abituale è di 1 milione di CHF. 

E gli sviluppi in Svizzera?

Per le aziende con insufficiente capitale proprio, il leasing è lo strumento finanziario più popolare e il 36% delle aziende si finanzia attraverso il leasing. Il volume del leasing in Svizzera rimane stabile, con una leggera diminuzione nel 2019 da CHF 24,03 miliardi a CHF 22,4 miliardi. Molte nuove aziende sono finanziate attraverso questo strumento, la maggior parte delle quali sono società di servizi e industrie che noleggiano automobili, navi, aerei e treni.

In che modo il leasing da vantaggio al tuo business?

Con il leasing, le aziende godono dei seguenti vantaggi:

Pagamenti mensili fissi invece di un intenso impegno di capitale.

• Nessun aumento delle immobilizzazioni, solo ammortamenti nel conto economico (benefici fiscali e migliore capacità di indebitamento).

• Il leaseback è particolarmente raccomandato per i clienti che non hanno un alto profitto netto.

• La possibilità di investire il denaro in eccesso in altri progetti strategici.

• Riserva di proprietà. In caso di riserva di proprietà (art. 715 CC), il venditore di un bene mobile rimane proprietario fino a quando il prezzo di acquisto è pagato interamente dal debitore.  Questo è importante perché, in caso di fallimento dell’acquirente, l’oggetto non cade nella massa fallimentare e continua ad appartenere al venditore.

PrestaFlex, il tuo partner affidabile per il leasing

Come per qualsiasi altra soluzione di finanziamento, un partner affidabile è essenziale per il leasing. Gli esperti di PrestaFlex hanno la competenza per garantire il miglior finanziamento possibile. Lavoriamo in questo settore da più di 20 anni e collaboriamo con successo con più di 40 partner per fornire consulenza individuale.

A seconda del settore, della situazione finanziaria e dei requisiti, le condizioni sono le seguenti:

• Importo del leasing da CHF 50’000 a 2’000’000, importi superiori sono presi in considerazioni individualmente.

• Periodo di leasing possibile tra 12 e 120 mesi.

• Valore residuo negoziabile tra l’1 e il 20%.

• Tasso d’interesse tra lo 0,85% e il 6%.

Sei interessato? Basta inviarci i documenti richiesti per una pre-valutazione:

• Solvibilità, bilancio e conto economico degli ultimi 2 anni.

• Copia della carta d’identità dell’imprenditore.

• Beni di investimento.

In più l’elaborazione della domanda è rapida, richiede solo 3 / 5 giorni lavorativi.

Richiedere il leasing in soli 3 passi.

Autori: Javuz Selim Tasoglu, consulente finanziario di PrestaFlexSinan Özsoy, consulente finanziario di PrestaFlexFriburgo